Gruppo Operativo Gavirate



Gruppo Operativo di Gavirate

Sede: Via De Gasperi 1 - 21026 Gavirate (Varese)
Tel.: 366.6457422
Referenti: Giiuseppe Bartoccini e Paolo Mometto

C/C Ubi Banca Gavirate - Iban: IT 75X 05428 50250 0000 0000 3886


* * *


Gruppi ABC Gavirate


Il 18 ottobre 2017, alle 18,30, presso il Centro Terza Età Gaviratese riprende l'attività del Gruppo ABC per i familiari di malati di Alzheimer o demenze, condotto da Psicologa abilitata e con incontri mensili fino a giugno 2018.

A cura del Progetto Rughe Gavirate, nato dalla collaborazione fra Varese Alzheimer Onlus, Croce Rossa Medio Verbano Gavirate, Comune Gavirate, Pro Loco Gavirate.

Gruppi ABC Gavirate
Gruppi ABC: gli obiettivi



* * *

Il Progetto Rughe per l'Alzheimer prosegue con la propria attività e vi invita allo spettacolo di danza "SINGOLARE FEMMINILE", all'Auditorium comunale di Gavirate, venerdì 27 ottobre alle h.20,30.
Ingresso libero, offerte a favore del Progetto Rughe.

Singolare femminile
Singolare femminile



* * *

Alzheimer Fest


Gavirate, 1-2-3 settembre 2017
Importante evento di rilevanza nazionale per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della memoria e della vita attiva.

Gavirate - Alzheimer Fest - Locandina Evento

Foto dell'edizione 2017



La Carta di Gavirate

* * *

Gavirate - serata informativa
A che punto siamo? E' la domanda che il Gruppo Rughe ha posto a tre giovani ricercatrici dell'IRCCS Fatebenefratelli di Brescia che risponderanno nel corso di un incontro che si terrà a Gavirate, in Sala Consiliare, il 28 aprile 2017 alle h.20,30. L'incontro è aperto a tutti, familiari e cittadini consapevoli della dimensione sociale della malattia. Moderatore della serata sarà il Dottor Romano Oldrini.


Serata 28 Aprile Serata 28 Aprile



Febbraio - Marzo 2017 - Gavirate
Corso di formazione per l'assistenza domiciliare ai malati di demenza o Alzheimer - cliccare la foto per ingrandire


Corso di formazione

Corso di formazione

ABC ABC

Brochure Gruppi ABC Gavirate 2016

Vigorelli Vigorelli

Progetto Rughe - Mai soli



Progetto Rughe

Mercoledì 26 ottobre a Gavirate, in Sala Consiliare alle 20.30 il Prof. Marco Trabucchi parlerà del tema "Si possono prevenire le demenze? Verità scientifiche e false certezze"; presenterà l'incontro Michele Farina, giornalista del Corriere della sera. L'incontro, organizzato dal Progetto Rughe di Gavirate, formato da volontari di Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Medio Verbano Gavirate, della ProLoco di Gavirate e del Gruppo operativo gaviratese di Varese Alzheimer, è molto importante, sia per il tema, centrale in una società che vede crescere il numero di persone anche molto anziane, che per il relatore, geriatra e ricercatore di grande rilevanza. Il professor Marco Trabucchi è infatti uno tra i massimi esperti di demenze in Italia: è Presidente dell'Associazione di Psicogeriatria, Direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica (Grg) di Brescia, insegna Neuropsicofarmacologia all'Università di Roma Tor Vergata. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative, ha pubblicato di recente per San Paolo Edizioni l'interessante volume dal titolo "I volti dell'invecchiare" nel quale affronta tutti gli aspetti dell'invecchiamento, ponendo al centro la persona, nella sua irrinunciabile singolarità. Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, ha pubblicato per Rizzoli "Quando andiamo a casa?", un viaggio nell'amore e nel dolore per la madre malata di Alzheimer, che il Gruppo Rughe ha presentato lo scorso anno a Gavirate con grande successo di pubblico.

* * *
Progetto Rughe - Comitato

Progetto Rughe - Programma 2015

Progetto Rughe



news

9Giugno

news

28Giugno

news

Gavirate, martedì 12 gennaio 2016, ore 18,30, Sala Consiliare

Il Gruppo "Rughe", Gruppo Operativo di Varese Alzheimer, Croce Rossa e Pro Loco di Gavirate, con la Fondazione Veronesi presenteranno un incontro dal titolo
"Giovani ricercatori e Alzheimer:
il punto sulla ricerca della Fondazione Veronesi".
L'iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini interessati.


Gavirate_ricercatori